La Conferenza mondiale sulla conversione dell’energia fotovoltaica (WCPEC-8) è la più grande piattaforma mondiale per la ricerca e lo sviluppo del fotovoltaico, offrendo una possibilità unica di scambio internazionale combinando le tre conferenze internazionali più grandi e importanti del fotovoltaico: la Conferenza europea sull’energia solare fotovoltaica (39a EU PVSEC), la Photovoltaic Specialists Conference (IEEE PVSC-50) e la International PVS Science and Engineering Conference (PVSEC-32).
Il programma della conferenza scientifica è coordinato dal Centro comune di ricerca della Commissione europea e copre l’intera gamma di ricerca, tecnologie e applicazioni fotovoltaiche concentrandosi sull’introduzione sul mercato delle ultime tendenze della ricerca scientifica e tecnologica.
Offre inoltre una serie di approfondimenti più ampi sugli attuali sviluppi nel settore, riconoscendo che l’integrazione del fotovoltaico deve essere affrontata da tutte le dimensioni: scientifica, tecnica, economica, politica, commerciale e anche sociale ed educativa.
Il programma è strutturato in presentazioni plenarie, orali e visive ed è suddiviso in 5 argomenti. Questi coprono l’intera gamma di ricerca, tecnologie e applicazioni fotovoltaiche con un’enfasi speciale sulle ultime tendenze scientifiche, tecnologiche e relative al mercato.